Bandi

Al via il progetto PUOI - Protezione Unita a Obiettivo Integrazione

Formawork Srl, ente accreditato ai servizi per il lavoro regionale, partecipa a PUOI (Protezione Unita a Obiettivo Integrazione), un progetto che realizza percorsi di inserimento socio-lavorativo per migranti regolari. L’obiettivo del programma è quello di promuovere percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo per titolari di protezione internazionale e umanitaria, titolari di permesso di soggiorno rilasciato in casi speciali, titolari di permesso di soggiorno per protezione speciale e per cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati, regolarmente soggiornanti in Italia, inoccupati o disoccupati.

I percorsi di integrazione socio-lavorativa si basano sullo strumento della “Dote Individuale”. Attraverso la costruzione di Piani di Azione Individuali viene quindi garantita l’erogazione di una serie di servizi di supporto alla valorizzazione e sviluppo delle competenze, all’inserimento socio-lavorativo e all’accompagnamento verso l’autonomia con formazione on the job e possibilità di tirocinio.

I destinatari saranno inseriti in percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di durata non superiore a 9 mesi, che prevedano un periodo di tirocinio di durata pari a 6 mesi oltre a servizi specialistici di orientamento e accompagnamento alla ricerca di un lavoro. L’indennità di frequenza mensile (€500,00) è finanziata da FSE PON Inclusione 2014-2020, finanziamento che prevede anche le attività di tutoraggio aziendale e il trasferimento delle competenze tecnico-professionali da parte del soggetto ospitante.

10-07-2019