Bandi
25-02-2020
Può lo Smart Working essere la soluzione?
AVVISO SMART WORKING – REGIONE LOMBARDIA
Regione Lombardia ha appena pubblicato un avviso finalizzato alla promozione nelle imprese lombarde dello Smart Working, un modello organizzativo che consenta di aumentare il benessere di lavoratori e lavoratrici migliorando flessibilità e produttività.
L’Avviso è rivolto ai datori di lavoro, iscritti alla Camera di Commercio o in possesso di partita IVA, con almeno 3 dipendenti. L’agevolazione è concessa alle imprese sotto forma di voucher a fondo perduto per un valore che varia in relazione al numero dei dipendenti (da €5.000 a €15.000) e che copre il 100% dei costi sostenuti per le seguenti aree di intervento:
- Azione A: servizi di consulenza e formazione finalizzati all’adozione di un piano di Smart Working con relativo accordo aziendale o regolamento aziendale approvato e pubblicizzato nella bacheca e nella intranet aziendale
- Azione B: acquisto di “strumenti tecnologici” per l’attuazione del piano di Smart Working come smartphone, pc, connessioni, ecc.
Attraverso l’Avviso di Regione Lombardia, Formawork supporta le aziende nello sviluppo, implementazione, formazione e avvio di un progetto pilota di smart working in azienda. Come?
Il progetto prevede:
- Analisi organizzativa e dei processi interni aziendali;
- Individuazione delle tecnologie digitali più idonee per lo smart working;
- Consulenza giuslavoristica per garantire il rispetto delle normative vigenti;
- Supporto per la stesura del piano di smart working e la redazione dell’accordo aziendale, corredato della modulistica necessaria;
- Eventuale supporto alla ridefinizione dell’organizzazione di lay-out fisici (facoltativo);
- Attività di formazione rivolta al management/middle management e agli smart worker;
- Avvio e monitoraggio di un Progetto pilota.
Le aziende avranno a disposizione risorse anche per l’acquisto di strumenti tecnologici hardware e finalizzati alla realizzazione del progetto pilota. Per potere usufruire di questa agevolazione le domande devono essere presentate dalle imprese a partire dal 2 aprile 2020.
Per maggiori informazioni e richieste scrivere via mail a cristina.rollando@formawork.it oppure telefonare al numero 0236727956.