
Approfondimento
02-10-2025
Prendersi cura in azienda: la salute mentale come responsabilita condivisa
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, Formawork promuove un incontro online dedicato a un tema che riguarda tutti: il benessere psicologico nei luoghi di lavoro. Un momento prezioso per fermarsi, ascoltarsi e riflettere su come la salute mentale non sia solo una dimensione personale, ma una responsabilità collettiva che coinvolge persone e organizzazioni.
Un racconto condiviso di stimoli e testimonianze ci aiuterà a comprendere meglio come, in azienda, la cura reciproca possa diventare leva per creare ambienti inclusivi e sostenibili. Verrà esplorato il valore della cura, il ruolo della formazione nell’aumentare consapevolezza e capacità di riconoscere il disagio, e l’impatto dell’organizzazione sul benessere collettivo. L’obiettivo è offrire strumenti concreti per costruire un’impresa che, all’interno, si fondi su fiducia, empatia e benessere.
Perché partecipare?
La salute mentale non è una questione privata, ma una responsabilità comune che migliora la produttività, la collaborazione e la creatività. Investire nel benessere dei dipendenti significa promuovere ambienti di lavoro più inclusivi, resilienti e sostenibili. In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, l’evento offre opportunità di ascolto, formazione e confronto su pratiche concrete che le aziende possono adottare subito.
L’evento, si svolgerà venerdì 10 ottobre 2025, dalle 11:00 alle 12:30, in videoconferenza Teams.
La partecipazione è gratuita, con offerta libera a sostegno dei progetti di Comunità Fraternità legati alla salute mentale e all’inclusione. Per donare è disponibile l’IBAN IT89L 08340 11200 000000 953378 intestato a Comunità Fraternità Onlus presso BCC Cassa Padana, agenzia di Brescia.
Vuoi saperne di più? Scarica l’invito allegato e iscriviti