Public Speaking

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Per public speaking si intende l’arte di saper parlare in pubblico, di coinvolgere la platea, di poter essere incisivi e persuasivi utilizzando non solo la
comunicazione verbale, ma anche quella para verbale e non verbale. Ad oggi è di fondamentale importanza per ogni tipologia di professionista, saper comunicare correttamente, essendo infinite le possibilità in cui si è chiamati a sostenere un’esposizione. Parlare a un pubblico richiede una volontà di farlo e una capacità per realizzarlo. Un efficace public speaking richiede una precisa, accurata progettazione dei contenuti e preparazione nel modo di presentarli. Si raggiunge infatti il massimo della naturalezza con il massimo della padronanza di ruolo che riguarda sia i contenuti sia i propri mezzi fisici sia la propria emotività. I maggiori oratori famosi degli eventi TED hanno alle spalle ore di preparazione in cui ripetono i loro discorsi molte volte, curando i minimi dettagli. L’efficace public speaker deve dare l’impressione di dialogare con il pubblico, deve da subito catturarlo e attirarlo a sé, renderlo partecipe del dialogo, creare quello spazio di condivisione in cui l’ascoltatore viene rapito. Alcune tecniche risulteranno a tale fine, fondamentali: l’utilizzo delle pause e il gioco dello sguardo, con il quale si ‘aggancia’ l’ascoltatore. Un buon public speaker ammette domande, ma gradisce anche osservazioni, delle quali mostrerà di tener conto. Di fondamentale importanza per preparare un buon discorso sono i seguenti elementi:
a) I supporti audio/video: l’utilizzo di slide, video, musiche che rendano il discorso emotivamente interessante in modo che venga ricordato;
b) La passione con cui si affronta l’argomento. Se l’oratore è lui stesso appassionato del contenuto riuscirà a trasmettere la medesima passione a chi ascolta;
c) La narrazione personale e gli esempi: inserire nelle presentazioni aneddoti e esempi facilita l’ apprendimento.

Sulla base di tale premessa gli obiettivi generali del percorso proposto possono essere così sintetizzati:
1) Fornire gli strumenti per preparare un intervento efficace attraverso strumenti, materiale, slide, video, ecc…
2) Far comprendere in che modo trasmettere passione con la propria presentazione
3) Impostare un discorso strutturando i passaggi e inserendo aneddoti e esempi a supporto dell’apprendimento

Per informazioni contattare:
Cristina Rollando 3492611713 - cristina.rollando@formawork.it
Valentina Consonni 3500867443 - valentina.consonni@formawork.it

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Maggiori Informazioni

Requisiti d'accesso

Il percorso è rivolto a tutti coloro che a vari livelli e in diversi ruoli, devono fare presentazioni e sono tenuti a parlare con piccoli gruppi o davanti a grandi gruppi. All’interno di questo target di destinatari rientrano tutte le figure che lavorano anche come trainer interni e che formano il proprio personale
spesso su tematiche comportamentali, altre volte su tematiche specifiche inerenti i prodotti e iservizi dell’azienda stessa. Il percorso è rivolto anche tutti coloro che normalmente tengono meeting, preparano discorsi e presentazioni, quindi Quadri, Dirigenti, Responsabili di varie aree funzionali.

Mansioni/Professioni
Responsabili di varie aree funzionali che solitamente sono coinvolti in meeting e in discorsi al pubblico Responsabili e figure impegnate nell’area training

Competenze richieste in ingresso
Competenze relazionali e comunicative medio/alte

Struttura corso e programma

Modulo 1: l’Arte di parlare in pubblico
- Sviluppare la capacità di parlare in pubblico in modo coinvolgente
- Partire dalla passione personale per trasmettere contenuti in modo efficace
- Superare l’ansia e la tensione. Tecniche pratiche
- Saper parlare in pubblico anche senza supporti (scritto, slide, ecc)
- Tecniche per trasmettere il messaggio in modo chiaro ed efficace
- Essere capaci di comunicare tenendo conto non solo dei contenuti, ma anche delle caratteristiche del messaggio, della tipologia degli interlocutori
- Gli esempi e gli aneddoti
- L’uso dei tempi, delle pause, dello sguardo e della postura per catturare l’attenzione

Modulo 2: Strumenti a supporto
- Fornire gli elementi per approfondire la capacità di parlare in pubblico, attraverso l'uso di supporti adeguati (nelle comunicazioni in presenza e a distanza)
- La creazione di supporti e contenuti coinvolgenti
- Line-guida sull'uso delle immagini e dei testi (tipo di carattere, grandezza, colore, ecc.) per la realizzazione delle slide.
- Utilizzo efficace di Power Point
- Creare presentazioni accattivanti e innovative

Quota partecipazione e pagamento

Il corso avrà una durata di 30 ore ad un costo di 1500 euro ed è aperto ad un massimo di 10 iscritti per edizione.