Diversity e Inclusion Manager

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Il tema della diversità e dell’inclusione è uno dei temi ritenuti cruciali all’oggi, insieme al benessere e al lavoro agile. Diverse ricerche hanno dimostrato che più del 70% degli italiani privilegiano negli acquisiti marchi che investono sulla diversità e sull’inclusione. Un’azienda che favorisce l’inclusione di soggetti di diverse età, genere, disabilità, religione, etnia è sicuramente un’azienda vincente sul mercato di oggi.
Essere inclusivi non significa fare filantropia, ma lavorare sulle ricchezze di ciascuno, favorendo lo scambio di idee e di contributi che possono arrivare da persone anche molto distanti e molto diverse tra loro. Abbiamo diversi esempi di aziende che hanno fatto della diversity il proprio punto di forza, aumentando l’immagine e il livello di attraction. Decathlon, per fare un esempio, oltre a sensibilizzare sulla diversità, ha attivato linee di produzione dedicate proprio a chi pratica sport pur essendo diversamente abile. La cultura del diversity management, nata in America a fine degli anni 80, si è sviluppata in Europa portando alla legge 68/1999 sulle quote di accesso a carriere lavorative per persone facenti parte di gruppi minoritari. Il diversity manager nelle aziende ha quindi lo scopo di favorire le potenzialità di ciascuno, nelle proprie diversità, favorendo un clima collaborativo e inclusivo, utilizzando ciò come leva strategica per il raggiungimento di obiettivi aziendali. E’ sempre una visione win-win, in cui lavoratore e azienda hanno vantaggi e benefici per
uno scopo comune. La figura del Diversity Manager in Italia è abbastanza recente (10 anni fa).
Gli studi dimostrano, con sempre maggiore evidenza, che potersi esprimere all’interno della propria azienda, nel rispetto della propria diversità, porta ad un maggior coinvolgimento, proattività, engagement e quindi produttività e reputazione per l’organizzazione:
Gli Obiettivi specifici del percorso sono quelli di fornire ai partecipanti conoscenze e abilità del profilo diversity manager ed in particolare:
- Condurre la selezione del personale in ottica di valorizzazione delle differenze
- Progettare e gestire iniziative e strategie di inclusione per la valorizzazione delle singole persone contrastando potenziali discriminazioni
- Condurre politiche di inclusione all’interno dell’azienda attraverso la formazione, la comunicazione e le politiche di welfare

Per informazioni contattare:
Cristina Rollando 3492611713 - cristina.rollando@formawork.it
Valentina Consonni 3500867443 - valentina.consonni@formawork.it

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Maggiori Informazioni

Requisiti d'accesso

Il percorso è rivolto alla figura del diversity e inclusion manager. Tale figura è sicuramente in questo momento più facile ritrovarla in aziende più strutturate e di dimensioni medio grandi. Tuttavia, l’ intento è quello di offrire questa nuova visione anche ad aziende meno organizzate e, in considerazione del numero elevato di piccole e medie imprese sul nostro territorio, il percorso intende essere rivolto anche a coloro che a vario titolo lavorano nelle risorse umane.

Mansioni/Professioni
Diversity & inclusion manager; Hr manager, Development & organization manager

Competenze richieste in ingresso
Competenze relazionali e comunicative medio/alte; conoscenza del mercato del lavoro

Struttura corso e programma

Il percorso è strutturato in moduli didattici per un totale di 40 ore di formazione complessive.

Modulo 1: Il diversity & inclusion Management
- Da dove nasce: origini e diffusione
- Chi è il diversity manager e come opera all’interno delle organizzazioni
- Quali competenze deve avere

Modulo 2: Le politiche di inclusione in azienda
- Dall’omogeneità alla diversità, i vantaggi dell’inclusione: proattività, benessere, coinvolgimento, reputation, attraction, produttività
- Perché non scegliere politiche inclusive?
- Età a confronto: giovani vs meno giovani
- Generi a confronto: abilità e competenze in ottica di team
- Etnie e culture: valorizzazione l’integrazione e il lavoro di team di gruppi multiculturali
- L’inclusione delle disabilità
- Sciogliere e superare i meccanismi di difesa e le paure: gli stereotipi, i pregiudizi, le stigmatizzazioni
- Come si promuove in azienda una leadership inclusiva: formazione e welfare
- Politiche e pratiche di diversity management: implementazione, monitoraggio e valutazione di piani di inclusione.
- La comunicazione in azienda

Modulo 3: Le competenze
- Su cosa deve lavorare il diversity manger: comunicazione, gestione dei conflitti, negoziazione, empowerment,

Modulo 4: Il modello Management drives
- Cos’è il modello MD
- Utilizzi del modello: favorire politiche di inclusione e diversità
- Questionario, profilo individuale e profilo di gruppo: come leggere gli indicatori
- Utilizzare l’APP

Modulo 5: La sperimentazione
- Come impostare un piano di inclusione nella mia azienda

Quota partecipazione e pagamento

Il corso ha un costo di 2000 euro ed è aperto ad un massimo di 10 iscritti per edizione.