OSS - Operatore Socio Sanitario
Prossime date
Vuoi diventare un Operatore Socio Sanitario? Ti piacerebbe lavorare come OSS in strutture sanitarie, in ospedale o in casa di riposo?
Formawork, ente accreditato da Regione Lombardia per la formazione ed i servizi per il lavoro e autorizzata dal Ministero per la ricerca e selezione del Personale, da oltre 15 anni forma personale qualificato. I nostri corsi OSS puntano a formare veri e propri professionisti della sfera socio-sanitaria, capaci di assistere malati ed anziani nella degenza presso strutture socio-sanitarie, ospedali, RSA, case famiglia o domicili.
Il corso ha una durata di 1000 ore, articolate in 550 di aula durante le quali lezioni frontali ed esercitazioni saranno tenute da professionisti del settore e 450 di tirocinio da svolgersi in RSA e in Ospedale. La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore.
Al termine del percorso formativo, il superamento dell’esame finale consentirà l’acquisizione della Qualifica di Operatore Socio Sanitario, rilasciata da Regione Lombardia.
Ogni corso è a numero chiuso, viene effettuata una selezione che chiede riscontro dei requisiti di accesso.
La richiesta di adesione a questo tipo di formazione è elevata e i posti disponibili sono limitati Se interessati,vi chiediamo di contattare tempestivamente i nostri uffici per prenotare il posto.
Sei già ASA? Sei un Ausiliario Socio Assistenziale e vuoi diventare OSS? Clicca qui e scopri tutte le info relative alla Riqualifica da ASA a OSS.
Richiedi informazioni
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Maggiori Informazioni
Sbocchi lavorativi
ll certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario costituisce il titolo di base per l’impiego nel settore sanitario e socio-assistenziale (pubblico e privato):
- ospedali
- case di cura
- case di riposo
- case protette
- centri diurni
- comunità alloggio
- servizi di assistenza domiciliare
- enti locali
- cooperative sociali ed associazioni di impiego assistenziali
Formawork ha contatti con varie strutture sanitarie dove i nostri corsisti partecipano ai tirocini e questi sono contatti utili per trovare lavoro.
Requisiti d'accesso
Requisiti d’accesso:
- Documento d’identità in corso di validità
- Codice Fiscale
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado
- o qualifica di durata almeno triennale ai sensi dell’art. 1 comma 3 del Dlgs 76/05;
- Qualifica professionale rilasciata al termine dei percorsi biennali di prima formazione ai sensi della LR 95/80
- Qualifica ASA o OTA
Per gli stranieri:
- Requisito linguistico. Conoscenza, orale e scritta, della lingua italiana, almeno a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
- Requisito concernente titoli di studio acquisiti all’estero. In caso di possesso di titoli di studio equivalenti ai diplomi di scuola secondaria di secondo grado o ai diplomi di laurea italiani, è possibile presentare l’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA (www.cimea.it).
Negli altri casi, o in assenza dell’attestato di comparabilità, è necessario presentare la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo. La dichiarazione di valore attesta la natura dei titoli posseduti e il loro livello, ed è redatta in lingua italiana dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel Paese d’origine. Non sono ammesse né traduzioni asseverate, né dichiarazioni presentate da rappresentanze consolari estere in Italia.
Per i rifugiati e per i titolari dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’art. 25 del d.lgs. 251/2007, in luogo della dichiarazione di valore, è consentito presentare la traduzione asseverata del titolo di studio, rilasciata da un pubblico ufficiale presso il paese di origine o da un professionista abilitato in Italia
- Permesso di soggiorno in corso di validità
Struttura corso e programma
Diverse soluzioni come fascia oraria per la parte teorica:
- MATTINO, lezioni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
- SERALE, lezioni dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 22.00
-
1000 ORE:
AULA: 550 ore di aula: 450 di teoria e 100 ore di lezioni pratiche
TIROCINIO FORMATIVO: 450 ore di tirocinio (turni di 7 o 8 ore, dal lunedì al venerdì, concordati con la struttura). Il tirocinio formativo si svolge metà in una R.S.A. e metà in una struttura ospedaliera
La frequenza obbligatoria minima è il 90% del monte-ore.
Il programma prevede i seguenti argomenti:
- Area Generale:
- profilo e competenze dell'OSS
- assistenza alla persona socio-sanitaria
- farmacologia
- Area Sanitaria - programma di Medicina:
- elementi di infermieristica
- anatomia, fisiologia e patologia
- Area Tecnico Operativa - programma di Riabilitazione:
- movimentazione ed elementi fisioterapia
- Area Tecnico Operativa - programma di Sociologia:
- i servizi socio sanitari e i servizi sociali in riferimento alla professione dell’OSS
- Area Psicologica e Sociale
- Area Socio Culturale, Istituzionale e Legislativa
- Programma di Legislazione Sanitaria e Diritto
Sede corso
Il corso si terrà online su piattaforma dedicata e in presenza presso la sede Formawork: Via F. Londonio 12, con ingresso dedicato in Via Moscati 8/A (zona Corso Sempione - Arco della Pace)
Facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi:
- M5 Fermate Domodossola o Gerusalemme
- Tram 1, 19, 12, 14
- Bus 43, 57
Il tirocinio verrà svolto nelle strutture lombarde (es. rsa e ospedali)
Quota partecipazione e pagamento
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E’ DI € 1.750,00
MODALITA’ DI PAGAMENTO
- 5 rate da € 350,00
- In alternativa: PagoLight di Compass. Dilazione di pagamento a tasso zero fino a 12 rate, al netto della quota di iscrizione.
Nella quota di partecipazione è compreso: il materiale didattico digitale per la parte di aula (Slide), esame finale, servizi di coaching.