SAB - Somministrazione Alimenti e Bevande

  • Data avvio corso: 16/04/2024
  • Posti disponibili: 5
    • Pomeriggio: 14:00 - 18:00

Prossime date

  • 16/04/2024
  • 5
    • 14:00 - 18:00

Il tuo sogno è quello di aprire un'attività alimentare, gestire un locale o rilevare un bar?

Dopo l’abolizione del REC (Registro Esercenti il Commercio) avvenuta nel 1999 per le attività di commercio e nel 2006 per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, è entrata in vigore l’Abilitazione conosciuta con l’acronimo SAB: (Somministrazione di Alimenti e Bevande).

Il corso SAB per Somministrazione di Alimenti e Bevande, è un corso abilitante finalizzato alla gestione di aziende alimentari, in cui vengono trattati temi fiscali, commerciali e di sicurezza alimentare.
 

Per l’ottenimento della qualifica occorre superare le prove d’esame, strutturato nel seguente modo: 
- prova scritta con test a domande a risposta multipla
- prova orale

Al termine viene rilasciato l’attestato Somministrazione di Alimenti e Bevande (ex REC), regolamentato dalla DGR n. 9/887 del 01/12/2010, un requisito indispensabile per poter avviare un’attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande.

Al momento dell’avviamento di un'attività infatti (bar, caffetterie, enoteche, ristoranti, pizzerie, fast-food, tavole calde, rosticcerie, supermercati, negozi di alimentari, minimarket, farmasanitarie, rivendita di integratori alimentare), atto conseguito a seguito della presentazione della SCIA, dovrà pertanto essere individuato nella propria azienda un responsabile in possesso del suddetto requisito.

Chi può evitare di frequentare il corso SAB?

Secondo quanto stabilito dal D.Lgs n.59 del 2010, possono NON frequentare il Corso per l’Abilitazione SAB (ex REC) le persone che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Aver lavorato nel settore alimentare per almeno 2 anni (anche non continuativi), negli ultimi 5 anni
  • Essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore o di Laurea, anche triennale (Laurea in Medicina o Veterinaria, Farmacia, Scienze dell'Alimentazione, Biologia, Chimica, Agraria) o di un’altra Scuola Professionale almeno triennale, attinente alla vendita, commercio e/o somministrazione di bevande e alimenti
  • Risultare già precedentemente iscritti al REC per il commercio di merci appartenenti a uno dei gruppi merceologici relativi ai prodotti alimentari

Richiedi informazioni

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Maggiori Informazioni

Sbocchi lavorativi

Abilitazione all'esercizio dell'attività di commercio alimentare (D.Lgs. 114/98) e/o somministrazione di bevande ed alimenti (L. 287/91).

I candidati ritenuti idonei, quindi in possesso di licenza SAB, hanno la possibilità di aprire un’attività in proprio o di assumere la responsabilità tecnica di un esercizio altrui, oppure di integrare il proprio core business attraverso la somministrazione di alimenti e bevande.

 

Requisiti d'accesso

Il corso è gratuito per:

  • i disoccupati dai 18 ai 65 residenti o domiciliati in Lombardia

Ai cittadini stranieri è inoltre richiesto:

  • Permesso di Soggiorno in corso di validità o, se in attesa di rinnovo, documento di avvenuta presentazione della domanda  di rinnovo del titolo di soggiorno
  • Capacità di espressione orale e scritta della lingua italiana

Per coloro che NON sono in possesso dei requisiti descritti, il corso ha un costo di €650,00

Struttura corso e programma

Il corso è normato secondo il DGR n. 887del 01 dicembre 2010 “Approvazione degli standard professionali e formativi delle figure abilitanti nel settore commercio e modalità di organizzazione connesse da parte delle Camere di Commercio”, della Regione Lombardia. 

A) EFFETTUARE ASSISTENZA ALLA CLIENTELA (28 ore) 

A.1) Principi di Customer Satisfaction: 
1. L’arte dell’Ascolto 
2. L’Ascolto Attivo, Neutro e Passivo 
3. Essere Empatici per Soddisfare le necessità del Cliente 

A.2) Elementi di Customer Relationship Management: 
1. conoscere i punti di forza e le aree di criticità della propria attività operativa 
2. conoscere i punti di forza e le aree di criticità della concorrenza ed incorporare il meglio 
3. raggiungere le performance desiderate 

A.3) Tecniche promozionali 
1. il marchio 
2. le promozioni 
3. la pubblicità e i comunicati a mezzo stampa 
4. altri canali di promozione e I P.R. 

A.4) Nozioni di Qualità di servizio 
1. principi di customer satisfaction 
2. riconoscere le diverse tipologie di “clienti” 
3. tecniche di vendita 
4. risoluzione di contrasti 
5. fidelizzare la propria clientela 

A.5) Tecniche e strategie di vendita : 
1. individuare la gamma dei servizi/prodotti in vendita 
2. l’assistenza al cliente 
3. preservare un atteggiamento equilibrato e positivo 
4. tecniche di convincimento e contrattazione 
5. portare il cliente nella risoluzione del problema 
6. caratteristiche ed immagine del prodotto/servizio e prezzo del prodotto/servizio 
7. la gestione dei reclami 

A.6) Gamma prodotti/servizi in vendita 
1. individuare i target di clientela 
2. individuare i prodotti/servizi 
3. definire una gamma di prodotti/servizi 

 

B) EFFETTUARE LA GESTIONE DI ESERCIZI COMMERCIALI (46 ore) 

B.1) Contabilità aziendale:
1. la definizione di contabilità semplificata ed ordinaria; 
2. la definizione di imposta sul valore aggiunto; 
3. le modalità di funzionamento del registratore di cassa; 
4. l’apertura e la chiusura cassa; 
5. l’approfondimento della differenza tra costi e ricavi; 
6. la compilazione della documentazione commerciale; 
7. l’approfondimento dei vari registri obbligatori che l’imprenditore deve conservare. 

B.2) Tecnica commerciale: 
1. la definizione e l’analisi delle varie forme di società; 
2. l’analisi della figura dell’imprenditore e dei suoi collaboratori; 
3. normativa sul commercio; 
4. procedure di apertura di aprire un esercizio commerciale; 
5. i vari canali di distribuzione; 

6. l’analisi e l’esposizione dei vari strumenti bancari; 
7. i rapporti con le banche. 

B.3) Gestione d’impresa 
1. le tecniche di budgeting; 
2. l’analisi dei costi e dei ricavi; 
3. il controllo di gestione; 
4. definire obiettivi di vendita; 
5. l’analisi dell’andamento delle vendite. 

B.4) Marketing operativo 
1. le tecniche di pianificazione delle attività; 
2. l’analisi del mercato; 
3. le politiche di fidelizzazione del cliente; 
4. l’impostazione di politiche di promozione della propria attività; 
5. le tecniche di determinazione dei prezzi. 

B.5) Normativa fiscale e tributaria 
1. il concetto del reddito d’impresa; 
2. le varie tipologie di imposte (Irpef, Irap, Ires, ICI, imposta di bollo, ecc); 
3. le scadenze fiscali; 
4. lo studio di settore; 
5. il redditometro. 

B.6) Contrattualistica del lavoro 
1. la normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro; 
2. le varie forme contrattualistiche presenti nel nostro sistema legislativo; 
3. i diritti dei lavoratori dipendenti; 
4. il contratto apprendistato; 
5. le assicurazioni obbligatorie. 

B.7) Il sistema pensionistico 
1. la contribuzione pensionistica; 
2. la pensione dei commercianti; 
3. persone obbligate all’iscrizione all’INPS; 
4. l’indennità di maternità. 

 

C) EFFETTUARE LA VENDITA E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, PREDISPONENDONE LE CONDIZIONI OPERATIVE (32 ore) 

C.1) Merceologia Alimentare e principali tecniche di somministrazione 
1. Le acque minerali. 
2. Bevande analcoliche: succhi, classificazione e legislazione. 
3. Glucidi. 
4. I cereali: Riso, frumento, mais. 
5. Farine: produzione, utilizzi e classificazione, il Pane. 
6. Pasta - fresca - secca. 
7. Olio di oliva e olio di semi. 
8. Proteine. 
9. Uova. 
10. Frutta, ortaggi. 
11. Latte e derivati. 
12. Vari tipi di carni e prodotti derivati. 
13. Vino: produzione, piramide dei vini, vini spumanti. 
14. Spiriti. 
15. Birra. 
16. Pesce. 
17. Latte e derivati. Formaggi. 
18. Il caffè 
19. I cocktail 
20. Processi industriali di conservazione. 
21. Processi di produzione delle derrate alimentari 

C.2) Certificazioni di qualità 
1. Vini V.Q.P.R.D., DOC, DOCG, IGT, da tavola 
2. Formaggi IGP e DOP. 
3. Prodotti STG 
4. Consorzi di tutela marchi. 
5. Identificazione e rintracciabilità di filiera e di produzione (la rintracciabilità presso l'attività) 
6. Riconoscere prodotti certificati o tracciati 

C.3)Responsabilità civili, penali e amministrative relative al commercio di alimenti e bevande 
1. Normativa vigente, rapporti con gli Uffici amministrativi, disposizioni Testo unico sulla sicurezza. 
2. La normativa della Regione Lombardia per l'apertura di un locale SAB. 

C.4) Caratteristiche della gamma di prodotti/servizi in vendita 
1. Diversità nei prodotti/servizi di somministrazione: distributori automatici, bar, bar con cucina, ristorazione, ristorazione collettiva, banqueting 
2. Controlli qualità di alimenti e bevande, compresi i controlli delle caratteristiche organolettiche 
3. Produzione e prodotti per celiaci 
4. Gli allergeni 

C.5) Normativa sull’etichettatura, la denominazione di alimenti e bevande e la pubblicità dei prezzi 
1. Le etichette degli alimenti e bevande e la denominazione degli alimenti e bevande. 
2. Indicazioni obbligatorie per prodotti pre-imballati e sfusi. 
3. Tecniche di presentazione dei prodotti. 
4. La pubblicità dei prezzi. 

C.6) Normativa alcoolici 
1. La normativa sugli alcolici. Provvedimento applicato ai locali 

 

D) CONTROLLARE LO STATO DEI FATTORI DEL SERVIZIO ED IL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E SICUREZZA (24 ore) 

D.1) Merceologia alimentare e principi di igiene e conservazione alimentare 
1. Controllo delle derrate 
2. Riconoscere le caratteristiche merceologiche ed organolettiche 
3. Riconoscere l’alterazione degli alimenti 
4. Prodotti freschi 
5. Prodotti a lunga conservazione 
6. Prodotti surgelati 
7. Bevande 

D.2) Principi di igiene alimentare 
1. Significato e applicazione del sistema HACCP: il manuale di autocontrollo 
2. Interpretazione del diagramma di flusso 
3. Analisi dei pericoli associati ad ogni fase del processo 
4. Determinazione delle misure preventive 
5. Determinazione dei punti critici di controllo 
6. Determinazione dei limiti critici 
7. Determinazione dei sistemi di monitoraggio 
8. Determinazione delle azioni correttive e delle procedure di verifica 

D.3) Principi di sicurezza alimentare 
1. Fattori di crescita e principali microrganismi patogeni 
2. Intossicazioni e tossinfezioni alimentari: prevenzione 
3. Le contaminazioni chimiche e biologiche degli alimenti 
4. Comportamenti igienici corretti 

D.4) Tecniche e processi di conservazione e stoccaggio dei prodotti alimentari 
1. Conservazione degli alimenti 
2. Gestione del magazzino: metodo “first in” / “first out” 
3. Applicazione delle tecniche di conservazione 
4. La catena del freddo e le caratteristiche dello stoccaggio delle derrate 
5. Gli ambienti di lavoro 
6. Sicurezza sul lavoro ai sensi del testo Unico 

D.5) Tecniche di igiene, pulizia e sanificazione 
1. Igiene personale 
2. Sanificazione: Detergenza, Disinfezione e Uso corretto dei prodotti 
3. Disinfestazione e protezioni ai sensi del Reg. CEE 852/2004 
4. Piano di pulizia 

Quota partecipazione e pagamento

Il corso è gratuito per: i disoccupati dai 18 ai 65 residenti o domiciliati in Lombardia:
Per coloro che NON sono in possesso dei requisiti descritti, il corso ha un costo di €650,00